La nostra eredità

Nuova Bethlehem – Fraternità Mazdea Cristiana sorge alla confluenza di tre correnti:


noachita1

Il Noachismo, ovvero la religione primordiale (detta dei Poryotkaeshan, “Gli uomini della Prima Legge”, nella tradizione zoroastriana), che contiene i valori etico-spirituali fondanti e universali.
Questa eredità fu condivisa con noi il 21 dicembre del 1982 dentro il British Museum, tra le memorie delle civiltà mesopotamiche più antiche.

 

fravahr2

Il Mazdeismo (o Zoroastrismo) universalista, proclamato dal Farvardin Yasht (un inno dell’Avesta) e poi da singoli pensatori lungo i secoli, da Azar Kayvan a Jamshedji Jivanji Modi. Mediante il navjote zoroastriano che Michele Moramarco ricevette da un mobed di tradizione sacerdotale risalente all’epoca sassanide, questa eredità fu condivisa con noi 18 ottobre del 2003.

 

olduniverscross

Il Cristianesimo universalista, che fu di alcuni rilevanti pensatori e mistici cristiani delle origini, tra i quali Origene, Gregorio di Nissa, Isacco di Ninive, e che – continuato come linea minoritaria nelle chiese maggiori – ha trovato nel tempo piena accoglienza in cenacoli (come la Philadelphian Society di Jane Leade e i German Baptists di Alexander Mack), incarnandosi infine, nell’ultimo trentennio del ‘700, nella Chiesa Universalista in America.  Di quest’ultima ricevemmo il deposito nel giugno del 1988, tramite Joseph L. Gentili, uno dei suoi ultimi strenui difensori contro la secolarizzazione che già l’aveva snaturata e sostanzialmente dissolta.
L’istanza universalista si è fatta strada dall’Ottocento ad oggi nel pensiero religioso cristiano: tra i suoi esponenti più autorevoli troviamo padre Hyacinthe Loyson (1927-1912), già predicatore a Notre-Dame di Parigi, poi – uscito dalla Chiesa Romana senza rinnegare i valori più elevati della tradizione cattolica – apostolo di una spiritualità pan-cristiana, pellegrina e cosmica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...